Paolo Crosa Lenz
Scrittore e alpinista, da vent'anni percorre i monti del Verbano cusio Ossola che ha descritto in dettagliate guide escursionistiche. Collabora con il settimanale "ECO - Risveglio dell'Ossola", è redattore capo della rivista "Le Rive" e accademico del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna).
Perché Lepontica
Sollecitato da più parti a continuare l’esperienza delle note informative di carattere ambientale e culturale maturata durante la primavera scorsa in tempi di lockdown (“La scuola al tempo del coronavirus”) e permettendomi la pensione tempi lenti di studio e riflessione, ho pensato di redarre mensilmente alcune libere notizie di libera circolazione. Aspirano ad essere solo un momento piacevole di lettura e amena discussione.
Ho pensato di chiamarle “Lepontica” non per richiamare a Oscella lepontiorum, che la moderna ricerca ha dimostrato non essere mai esistita (uno stereotipo infondato), ma ai Leponti (gli antichi abitatori delle nostri terre, quindi la storia e la cultura) e alle Alpi Lepontine (le montagne e la natura, quindi l’ambiente e le cose buone del vivere). Richiama anche a “Lepontica”, rubrica televisiva su questi temi ideata trent’anni fa da Edgardo Ferrari, allora direttore di TeleVCO, e da me e trasmessa dall’emittente per alcuni anni.