Fiori della Valle Strona

Gruppo di "Esploratori"Domenica 3 luglio eravamo in diciotto accompagnati con grande professionalità e perizia dal prof. Roberto Dellavedova alla scoperta della flora della valle e ancora una volta la Valle Strona ha saputo stupire.

Partiti da Campello Monti abbiamo percorso l'anello Pennino Grande, alpe Balma, Passo del Crac, Penninetto, alpe del Barba, Campello.

Grazie alla grande conoscenza della flora ma soprattutto ad una grande capacità comunicativa Roberto ci ha coinvolti in una straordinaria “full immersion” di piante erbe e fiori trasmettendo a tutti la sua grande passione e conoscenza della materia.

Abbiamo potuto vedere piante primordiali, fiori ed erbe adattate al tipo di pascolo, un'infinita varietà di felci.

Poi il nostro accompagnatore ci ha spiegato che grazie alla particolarissima qualità mineralogica del terreno della Valle Strona con un po' di fortuna avremmo potuto trovare qualcosa di molto particolare e raro.

Linum alpinum
Linum alpinum
Delphinium dubuium
Delphinium dubium

Dopo averci mostrato le foto di cosa cercare ci siamo sguinzagliati alla ricerca di una vera rarità il “linum alpinum”.

Con un po' di pazienza la battuta di caccia ha dato esito positivo e non senza emozione l'abbiamo trovato, ma le emozioni non sono finite improvvisamente ci è saltato all'occhio un bellissimo fiore solitario che Roberto non ha esitato a definirlo la chicca della giornata per rarità e bellezza il “delphinium dubium”.

Caricati da tutte queste scoperte la giornata è continuata tra scoperte botaniche e sentieri ai più sconosciuti.

Infine la conoscenza dell'erba mottolina che pare fondamentale per ottenere un ottimo formaggio Bettelmatt.

Arrivati a Campello è stato indispensabile bagnare la splendida giornata con una bella birra per rimanere in tema ricavata dal luppolo!

Grazie Roberto, Grazie davvero!

 

 

Tiziano

Dove siamo

Orari di apertura sede

Si comunica che la sede e la segreteria, sono aperte ogni venerdì dalle 21:00 alle 23:00