La sede della Sezione è in Via Comoli 63 a Omegna
(comodo accesso dal Lungo Lago Gramsci prendere la stradina pedonale che sale, in cima alla salita sulla sinistra c'è l'ingresso)
Club Alpino Italiano - Sezione di Omegna
Via Comoli 63 28887 Omegna (VB)

Falesia al Sasso Gambello - San Giuseppe

La vecchia palestra di roccia alle porte della Valle Strona è stata richiodata e sistemata a cura di un gruppo di amici e volontari della Sezione.

L'esposizione è prevalentementemente rivolta a sud ovest, ideale in autunno, inverno e primavera. La chiodatura è a fix inox da 10 mm.

Il settore basso è ideale anche per i principianti, mentre il settore in alto (Pilastrino) presenta vie brevi ma di difficoltà medio-alta.

Sono necessarie corde da 60/70 metri per le vie più lunghe del settore basso e una quindicina di rinvii.

Si raccomanda la massima attenzione e si declina qualsiasi responsabilità in caso di incidenti.

Ringraziamo tutti coloro che si sono prestati, con passione, per il lavoro di chiodatura e sistemazione della falesia.

La biblioteca sociale di recente ristrutturata ed ampliata è a disposizione di tutti i soci.

I titoli presenti sono numerosi, a partire dall'intera collana "I Licheni" della Vivalda Editore, ai volumi editi dall'editore Alberti a cura di Paolo Crosa Lenz e Giulio Frangioni sugli itinerari escursionistici delle nostre valli,  alle pubblicazioni dei più famosi alpinisti, alle riviste di natura e montagna.

Sono disponibili per la consultazione (non è possibile il prestito) i volumi CAI -TCI, numerose cartine delle nostre zone e i manuali del CAI (tecnica di roccia, alpinismo, vie ferrate ecc.)

La nostra palestra di arrampicata, alta 6,40 metri con una parete verticale dove sono tracciate 5 vie di difficoltà crescente e una parete strapiombante.

La palestra è accessibile a tutti i soci CAI in regola con il tesseramento per l'anno corrente. E' previsto uno speciale tesseramento annuale del costo di 10 euro per gli utilizzatori atto a coprire i costi di manutenzione della struttura.

Per tutti i neo soci il primo anno del tesseramento palestra è completamente gratuito.

Aperture in giorni o orari differenti devono essere concordate.

Il regolamento della palestra è consultabile qui sotto in allegato.

Buone arrampicate!

Bivacco Combi LanzaBivacco Combi e Lanza - Val Buscagna - Alpe Devero

Il bivacco si trova sopra alla val Buscagna, in direzione Passo del Cornera. E` un ottimo punto di appoggio sia per traversate da e per la vicina Svizzera che per ascensioni alpinistiche nella zona del Triangolo del Cornera, dell`Helsenhorn etc.
Dispone di 20 posti letto (12 in branda il resto su cassettone sottotetto) e di cucina. L`acqua è normalmente reperibile nelle vicinanze, ma nei periodi siccitosi potrebbe scarseggiare.
Come arrivarci: dall`Alpe Devero seguire il sentiero che dalla chiesetta porta alla Val Buscagna, lo si percorre fino all`alpeggio di Buscagna Superiore (1,30 h) da qui la traccia si inerpica sulla destra (direzione Passo del Cornera). In circa 1 ora e 15 minuti di cammino si giunge al bivacco (per escursionisti esperti).

Baita Mottarone

Gran Baita CAI Omegna - Mottarone

Tel. 0323-924240 - 339-5454905 Sito Web www.baitacaimottarone.com

Facilmente raggiungibile a 5 min. a piedi dalla vetta del Mottarone.