La nostra storia

La Sezione di Omegna nasce ufficialmente nel 1934. logo caiSin dai primi anni svolge intensa attività sia nel campo dell’alpinismo-scialpinismo che in quello dello sci (in pista e sci di fondo).
Tra i presidenti ricordiamo Massimo Lagostina, che ha dato slancio in particolare all’attività dello scialpinismo (a lui è intitolata la scuola di Alpinismo e Scialpinismo che fa capo alle sezioni dell’Associazione Est Monte Rosa); Edoardo De Monti, particolarmente attivo nel settore dello sci di fondo (la scuola di sci di fondo escursionistico della sezione cusiana porta il suo nome); Giorgio Germagnoli, alpinista e per anni a capo dell’associazione nazionale guide alpine.
La Sezione possiede un rifugio al Mottarone (La Gran Baita CAI ), un bivacco in Val Buscagna (sopra l’Alpe Devero) e contribuisce al mantenimento del “Baitin dal Pastur”, in Valle Strona, vicino al laghetto del Capezzone, del GAM di Quarna.
L’attività svolta va dall’escursionismo all’alpinismo, con l’organizzazione di gite e corsi. In particolare i corsi di Alpinismo e scialpinismo vengono tenuti dalla scuola intersezionale “Moriggia-Combi e Lanza”, nata dalla fusione delle storiche scuole appartenenti alle sezioni di Intra e Omegna, e con l’ingresso delle sezioni di Baveno, Gravellona Toce, Pallanza e Stresa.
C’è poi l’attività con i più giovani. Ogni anno vengono organizzate delle uscite (di arrampicata o semplicemente escursionistiche) con i ragazzi delle scuole medie e superiori di Omegna.
Particolare attenzione è stata rivolta negli ultimi anni al settore dell’arrampicata libera, attività che attira particolarmente i più giovani, con la creazione di una palestra artificiale all’interno della sede sociale e con l’organizzazione di una serie di eventi (partecipazione alle fiere campionarie di Omegna e Gravellona ed a San Vito sempre con strutture per l’arrampicata artificiale, giornate di arrampicata tenute dal nostro socio Luca Francisco, istruttore tra le altre cose di arrampicata libera, e con la sistemazione a cura degli amici del Soccorso Alpino della parete di arrampicata che si trova all’ingresso della Valle Strona, sotto la chiesetta di S. Giuseppe).
Vi sono poi i corsi di sci di fondo e di telemark, a cura della scuola E. De Monti e in collaborazione con la scuola di Sci di Fondo di Santa Maria Maggiore. Collaboriamo inoltre con lo Sci Club Casale Corte Cerro nell’organizzazione di corsi di sci in pista.
Altra attività che impegna notevolmente la sezione è quella di segnalazione e manutenzione dei sentieri. (in particolare come le altre sezioni EMR abbiamo aderito al catasto sentieri). Tutti i sentieri della Valle Strona, della Zona di Quarna e fino alla Colma di Arola e quelli che da Omegna vanno al Mottarone sono perfettamente segnalati e periodicamente ripuliti. Pochi anni addietro abbiamo inoltre ripristinato, con l’aiuto del gruppo ANA di Omegna, il sentiero che risale la parete sud del Montorfano, facente parte della “Linea Cadorna”.
Parecchie anche le manifestazioni poste in essere dalla sezione: da quattro anni si svolge nel mese di gennaio “Inverno in Valle Strona”, una tre giorni di attività in montagna, serate, manifestazioni culturali ed enogastronomiche (nell’ambito della manifestazione si svolge anche il tradizionale raduno scialpinistico “Massimo Lagostina “ al Monte Massone. Nel mese di settembre organizziamo la “Strà Vegia”, camminata che partendo da Omegna percorre tutta la Valle Strona fino a Campello Monti; ogni anno infine alla fine del mese di settembre si tiene il raduno al nostro bivacco “Combi e Lanza” sopra a Devero. Partecipiamo inoltre al tradizionale “Incontro delle Genti del Mottarone”, che si tiene ogni anno ai primi di novembre, organizzato a turno dalle sezioni di Baveno, Gozzano, Gravellona Toce, Omegna e Stresa.
Il giornalino sezionale “Alpe Nostra”, esce trimestralmente e riporta oltre alle comunicazioni “di servizio”, anche articoli, commenti e opinioni dei soci.

Orari di apertura sede

Si comunica che la sede e la segreteria, a partire dal 17 novembre 2023, saranno aperte ogni venerdì dalle 21:00 alle 23:00